Babywearing - supporti portabebé
Supporti babywearing/portabebè da 0 a 6 anni per chiunque voglia portare il proprio bambino.
Potrete trovare fasce portabebe' e marsupi ergonomici di diversi tipi,modelli, forme e taglie differenti perchè nessuna diade Portato-portatore è uguale e, come tale, ha preferenze ed esigenze differenti. In ogni categoria troverete una descrizione relativa alla tipologia di prodotto selezionata che vi potrà servire per decidere al meglio cosa può fare o non al caso vostro.
Il babywearing non è una scienza esatta ma può fare la differenza se la scelta del supporto è quella giusta e il supporto è ben utilizzato.
Sotto-categorie
-
Marsupi ergonomici
Il marsupio ergonomico e' un supporto babywearing strutturato di semplice utilizzo che permette un’elevato scarico del peso, garantendo l'ergonomia del portato e del portatore. Utilizzabile pancia-pancia e sulla schiena, l'inizio utilizzo di questo portabeb' cambia notevolmente in base a marche e taglie di supporti, indicativamente si aggira da 1 mese e mezzo circa a 4 mesi per terminare poi circa a 6 anni.
Nelle singole schede prodotto è specificato il periodo consigliato di utilizzo del marsupio ergonomico selezionato.
Esistono 3 taglie attualmente in commercio
BABY SIZE: da quando la testolina sta un po' su, non prima di 1 mese e mezzo** / 3 del bambino e copre circa fino a 2 anni.
TODDLER TO PRESCHOOLER SIZE: da quando la taglia baby non va più bene, il collo del bambino spunta oltre il pannello e la seduta è più piccola dello spazio ginocchio/ginocchio, circa dai 14/16 mesi fino ai 6 anni
PRESCHOOLER SIZE: questa misura va bene dai 105 cm del bimbo ( circa 3 anni) ai 6 anni.
**nekoswitch dai 5,5 kg o 1 mese e mezzo, lennyup dai 3 mesi di vita.
-
Fasce rigide
La fascia portabebé rigida è un supporto babywearing fatta da una striscia di tessuto di lunghezza e materiali variabili che, chi porta, lega attorno a sè stesso e al proprio bambino. È utilizzabile dalla nascita** fino a quando portato e portatore ne sentono l'esigenza.
L’abbraccio di una fascia aiuta davvero tantissimo in molti campi:
- valido alleato contro le famigerate colichette e i disturbi intestinali in genere;
- aiuta a non trascurare gli altri membri della famiglia ( anche a 4 zampe) regalandoci quel sostegno che ci permette di trascorrere tempo con essi
- per abbracciare anche sè stessi in un momento in cui ci si sente fragili (quando si diventa genitori è frequente)
- aiuta a rafforzare o creare legami di fiducia e comprensione (utile con altri membri della famiglia)
- facilita il passaggio dal grembo materno al mondo esterno rendendolo più graduale e rispettoso
- facilita l'avviamento dell'allattamento
- oltre a tutto questo non dimentichiamo le MANI LIBERE!
**in caso di dimissioni senza particolari problematiche.
La lunghezza, il materiale, la grammatura e le legature sono tutte variabili da decidere sulla base della diade portatore-portato.
In caso di necessità esistono figure istruite legate al mondo del portare che possono aiutare il genitore a districarsi per la scelta di taglia, grammatura e materiale più idoneo ( Consulente del portare, Babywearing consultant, Pip, Clawi ecc..)
-
Mei Tai
Il Mei tai è un supporto babywearing semi strutturato che necessita davvero di pochissime operazioni per essere facilmente indossato. E' un portabebe' veloce ed intuitivo e risulta il sistema perfetto per chi vuole portare beneficiando dell'incrocio sulla schiena senza perdere la rapidità e la praticità di un semistrutturato.
Di solito disponibile in 2 taglie:
BABY SIZE: utile già dal 1 mese fino circa ai 2 anni
TODLER SIZE: utile dopo l'anno e fino a quando la seduta e la schiena del bambino vengono ben sostenute ( circa 6 anni)
-
Fasce ad anelli
La fascia ad anelli, meglio conosciuta come Ring sling, è uno support babywearing ideale per portare i bimbi dai 5/6 mesi di vita circa fino a quando volete voi! Spesso i bimbi più grandi voglio venire in braccio, poi vogliono scendere e poi...di nuovo tornare su! Questo tipo di portabebe' permette di assecondare il naturale bisogno di stare in braccio dei più piccoli e dei più grandi. Non pensate che quando il bimbo cammina poi ..vorrà farlo sempre ed in qualunque contesto: saperlo fare e volerlo fare spesso non fanno rima.
E' molto utile per:
- tragitti veloci in cui serve un utilizzo rapido e per un tempo limitato
- bambini oltre i 5 mesi che desiderano spesso guardare avanti
- al mare per raggiungere la spiaggia per esempio, o alla sera per un giro veloce
- per fare la spesa
- saliscendi veloci quando iniziano a camminare e non hanno molta autonomia
- in casa nei momenti di noia o se stanno poco bene
-
Fasce elastiche e...
Se vuoi iniziare il babywearing sin dalla nascita, questi strumenti portabebe' sono idonei per i primissimi mesi del tuo bambino.
Utilizzabili dai 3 kg fino circa ai 6/7 kg del bambino aiutano a ricreare la sensazione del grembo materno da poco abbandonato; la morbidezza ed elasticità del tessuto ne facilitano l'utilizzo anche a chi si approccia al mondo del portare ( babywearing ) muovendovi i primi passi.
-
Accessori babywearing
In questa sezione potete trovare tanti accessori per il babywearing, che vi possono essere utile per portare addosso i bimbi in qualsiasi periodo dell'anno.